Housing - Infrastruttura
Anche per le soluzioni di housing MC-link ha adottato la filosofia del servizio "chiavi in mano". L'offerta è articolata in diverse formule che garantiscono un ottimo rapporto qualità/prezzo e integrano molteplici servizi in grado di rispondere alle specifiche esigenze di chi ha la necessità di pubblicare un server Web su Internet.
Connettività
MC-link dispone di tre Webfarm di diversa capacità, localizzate a Roma, Milano e Firenze. Tutte le sedi godono della piena connettività nazionale e internazionale garantita da MC-link.
Datacenter
Il Datacenter è il luogo fisico dove risiedono le apparecchiature del provider e i server, del cliente o del provider, che verranno utilizzati per l'erogazione del servizio.
E' quindi fondamentale che il Datacenter sia progettato in modo da fornire garanzia di sicurezza e continuità di servizio.
A tale scopo il Datacenter è dotato delle necessarie infrastrutture per prevenire situazioni quali:
- Problemi alla rete elettrica (black out)
- Surriscaldamento delle apparecchiature
- Possibilità di incendi
- Accessi non autorizzati alle apparecchiature
- Problemi alla rete dati
Networking
Il Networking si fa carico della gestione dell'infrastruttura di rete. Su tale struttura si basa il servizio di housing.
La qualità della connettività è uno dei requisiti fondamentali per il buon funzionamento del servizio; a questo scopo il reparto Networking effettua un continuo monitoraggio sullo stato di salute della rete.
Il monitoraggio serve per individuare malfunzionamenti o "colli di bottiglia" nel collegamento alla rete internet, determinando, all'occorrenza, il conseguente adeguamento delle risorse.
Hardware
Per Hardware si intendono tutti i tipi di dispositivi che possono essere ospitati nel Datacenter. Un elenco parziale di possibili prodotti hardware è il seguente:
- Server
- Firewall
- Dispositivi di Back-Up
- Router
- Modem
- Switch KVM
- Altro
Ognuno di questi dispositivi deve essere classificato o identificato. E' di fondamentale importanza stabilire se eventuali apparati proposti da cliente possono essere ospitati nel nostro Datacenter.
Per ogni dispositivo si dovrà definire ad esempio:
- Tipo di alimentazione
- Spazio rack occupato
- Interfacce di rete necessarie
- Conformità con le norme di sicurezza
Server
La tipolgia di hardware più frequentemente utilizzata ricade nella categoria dei Server. L'esperienza maturata in questi anni ci ha insegnato che le richieste (o le proposte) di Server possono essere le più svariate. Una valutazione del server richiesto (o proposto) dal cliente, è sempre eseguita dall'ufficio tecnico competente che segnalerà, se necessarie, le modifiche utili alla configurazione inizialmente presentata, per determinare l'accettazione del dispositivo all'interno del datacenter e indicare i livelli minimi necessari a garantire la qualità del servizio tecnico richiesto.
Assistenza tecnica
L'assistenza inclusa in tutte le formule di housing viene fornita dal reparto Ricerca e Sviluppo e riguarda le seguenti tipologie di interventi:
- Accesso del cliente alla webfarm per operazioni di gestione e manutenzione. Il cliente viene assistito e supportato dal personale tecnico di MC-link
- Riavvio del server su richiesta del cliente
- Assistenza telefonica di primo e secondo livello tramite Help Desk tecnico e gestione di trouble ticket
0 commenti:
Posta un commento