In questo mese abbiamo sperimentato il servizio di Server Virtuale Aruba, io la versione basic, e un mio fidato amico nonchè web designer la versione professional.
Parliamo del Basic. 12 euro iva inclusa al mese. Potete metterci sopra 10 domini, avete a vostra disposizione dei simpatici pannelli in ajax (Plesk e Virtuozzo) che si rivelano abbastanza semplici da usare ed efficaci.
Col il Pro le cose rimangono sostanzialmente invariate ma i domini gestibili diventano 30.
Per quanto riguarda la qualità del servizio offerto, sono rimasto piacevolmente colpito: mi han detto sempre peste e corna del servizio hosting Aruba, e invece per ora devo dire che la velocità è ottima, non ho mai visto il server down o rallentato, e soprattutto l’FTP è più veloce ed affidabile di molti altri concorrenti nel trasferimento di grossi quantitativi di files.
Durante l’attivazione del servizio vi è stato un piccolo incidente che mi ha fatto perdere tempo. La cosa non è grave ma la segnaliamo, così se vi capita sapete cosa fare.
Quando acquistate il servizio di server virtuale, vi mandano una email con in allegato un file contenente la licenza per abilitare tutte le funzionalità. Per quale motivo non la attivino direttamente loro senza far perdere tempo all’utente, non lo so, fatto sta che la chiave che mi hanno mandato non funzionava. Ho telefonato, gli ho spiegato il problema, c’era un toscano dalla voce un po addormentata che mi ha comunque risposto educatamente e risolto il problema, inviandomi un nuovo codice licenza per il pannello PLESK.
Beh che dire…Non sarà l’hosting migliore del mondo forse, ma come rapporto prezzo prestazioni se le cose si mantengono così è MOLTO interessante per tutti coloro che vogliono ospitare più siti sullo stesso server e avere un affidabile servizio di hosting php + MySQL.
Ribadisco la buona velocità e l’affidabilità riscontrata in questo mese di utilizzo.
Una nota di merito, anzi due:
- Possibilità di fare il backup COMPLETO del server virtuale (tutti i siti insieme, eccezionale) in un click solo
- Potete accedere al database MySQL mediante un client: non siete obbligati a usare solo l’ottimo PhpMyAdmin, ma potete usare i più comodi NaviCat o MySQLFront che girando sul vostro pc/mac anzichè sul server hanno un’interfaccia utente ben più rapida e reattiva e vi permetteranno di manipolare con più libertà i dati inseriti nel database.
Volendo si puo’ richiedere anche la versione con Hosting Windows ma non è l’oggetto della nostra prova.
Riassumo le caratteristiche dell’offerta hosting:
Server web, ftp, dns, db, mail
• Pannello di controllo via web
• Supporto fino a 10 domini
• 1 Mbit/s di banda flat
• 3 GB di Hard Disk
Tratto da: http://www.sceglibene.com
0 commenti:
Posta un commento